Cosa è il Karate

Il Karate è uno dei sei sport appartenenti a quelle discipline che il CIO ( Comitato Olimpico Internazionale) definisce di difesa e che dai fisiologi vengono indicati come “attività di impegno aerobico-anaerobico alternati” ed anche “di estrema destrezza con notevole impegno muscolare”, si tratta di sport a carattere “non ciclico” i cui movimenti non ripetono gesti sempre uguali, che richiedono la determinazione di rapporti spazio-temporali in cui si risponde ad una resistenza opposta dall’avversario.
Si tratta pertanto di una disciplina sportiva che allena e sviluppa forza, resistenza, elasticità muscolare, flessibilità e scioltezza articolare, coordinazione ed abilità motoria, rapidità di reazione. 
E’ importante in questa attività il grado di preparazione psicologica, che consenta di non subire la personalità dell’avversario e la sua fama e che permetta di evidenziare spirito d’iniziativa, decisione con cui condurre le azioni, originalità di disegni tattici. Unica, essenziale, imprescindibile condizione: non si devono mai affondare i colpi sull’avversario, ma soltanto “mimare” il gesto tecnico nelle sue componenti di velocità di esecuzione e precisione, condizione che sottopone l’atleta ad un esercizio di continuo autocontrollo.
Infine l’impegno aerobico-anaerobico alternato con fasi di lavoro prevalentemente sottomassimali, con solo alcune punte a livello massimale, offre la possibilità di dosare agevolmente gli sforzi secondo i diversi parametri individuali, quali età, sesso, condizione fisica e capacità tecniche, ragion per cui non ha controindicazioni ed è pertanto consigliato a tutti, uomini e donne, giovani, adulti ed anche anziani, per il mantenimento dell’efficienza fisica e di quella mentale. Se vi si aggiunge che è una disciplina che educa a stemperare e controllare le reazioni istintive aggressive che si determinano nell’ambito dell’emotività umana e che induce al più totale rispetto dell’avversario, si comprende il crescente successo di questa disciplina che viene sempre più considerata  “sport per tutti”.
Il Karate esalta dunque doti altamente utili nella vita di relazione e di confronto di ogni giorno.
Cosa ci sta a fare il Karate, espressione moderna di un' Arte Marziale ultrasecolare di altri tempi e luoghi, tra i computer e le nevrosi del terzo millennio? Cosa può ancora dire e dare alla società moderna?
Sembra un paradosso, ma la sua utilità è certamente maggiore oggi che nel passato da cui proviene. I suoi contenuti educativi, psicologici, biomeccanici, sportivi e sociali sono stati brillantemente adattati ai nostri tempi più ipocinetici ed ognuno vi può cercare e trovare un motivo di crescita e di vitale miglioramento, divenendo... un'arma moderna ed efficacissima in mano a chi abbia il dovere o si assuma il compito di "educare" nella più ampia eccezione del termine.
 

Un buon Maestro saprà dare:


Ai Bambini: dei giochi finalizzati allo sviluppo delle loro capacità coordinative, preparandoli in tal modo, gradualmente, ad accedere a tutte le discipline sportive. Queste attività sono studiate in maniera da influire positivamente sull'intero assetto fisico del bambino, affrontando e spesso risolvendo i frequenti problemi di atteggiamenti scoliotici, cifotici e lordosici, nonchè quelli di sovrappeso ed eccessiva magrezza.
 

Ai Ragazzi: anche qui con attività ludiche divertenti si avvia il giovane alla tecnica specifica del Karate, migliorandone il tono muscolare generale e nel contempo inserendolo in un ambiente sportivo di sana frequentazione. L'impegno, sia nell'ambito di attività scolastiche extracurriculari che di Società Sportive Federali, li tiene lontani da cattive compagnie, soddisfacendo il bisogno di socializzazione in presenza di modelli significativi quali gli atleti agonisti e gli stessi Maestri. Il Karate può contribuire allo sviluppo completo ed armonico del fisico e della personalità dei giovani favorendone le iniziative con le sue valenze situazionali, canalizzandone gli spunti violenti ed aiutandoli a conquistare la propria identità.


Agli Atleti: è uno sport che richiede sacrificio ed impegno  ma che è foriero di grandi soddisfazioni. Il Karate scolpisce il loro corpo con una perfetta, simmetrica muscolatura che non trova paragone in altre discipline sportive, così come la loro mente ed il loro carattere si forgiano in armonica conseguenza. Queste caratteristiche, al di là dalle conquiste sportive, rimangono in loro quale patrimonio acquisito, assieme alle tante amicizie che, nel corso dell'attività agonistica, fioriscono e permangono per tutta la vita. 
 

Agli Adulti: un'attività sana in grado di costruire o ripristinare una perfetta forma fisica, praticando una disciplina di antica origine, ma con modernissime metodologie d'insegnamento. Nella pratica è insita la ricerca della conoscenza di se stessi e dei propri mezzi sia fisici che mentali, che possono aprire la via a ricerche e riflessioni di indole filosofica.
 

Shotokan Karate Do

  • Dojo 1: Via Gilles  Villeneuve, 20 (Zona Autodromo - SantaMonica) 47843 Misano Adriatico (RN)-
  • Dojo 2: Via Bergamo, 10 (Zona Centro Comm.le Boschetto - San Lorenzo) 47838 Riccione (RN)
  • Per informazioni contattate 347 6365364 oppure 347 6365361

    Associazione Sportiva Dilettantistica